FOTOCLUB LECCO BFI
Fondato nel 1968 da Aldo Mannessier, è iscritto alla FIAF con il n°461 ed è stato sempre attivo grazie ai presidenti ed ai soci, che si sono sempre distinti nel campo sia organizzativo che fotografico, nazionale ed internazionale.
Ha contribuito alla diffusione ed alla affermazione della Federazione fornendole due Delegati Provinciali (Mannessier e Dell’Era), un Regionale per sei anni, Vicepresidente nazionale poi per altri sei, Direttore del dipartimento AVF per dieci e attualmente Proboviro (Nacci).
Ha organizzato concorsi provinciali e nazionali e negli anni 70 il famoso “ Fotogiro lombardo ”.
Già negli anni 80 ha lanciato in Italia gli audiovisivi organizzando dieci fotofestival che hanno portato a Lecco autori italiani ed esteri.
La formula è poi stata ripresa da molti altri Club che hanno contribuito alla diffusione di questo particolare genere di spettacolo fotografico.
Per queste sue attività è stato gratificato del BFI di circolo, di 4 BFI individuali (Mannessier, Bonfanti, Barutta, Dell’Era) e di un EsFIAP (Mannessier).
Per meriti fotografici internazionali fra i suoi soci sono stati riconosciuti 8 AFIAP (Spreafico, Nacci, Pezzolo, Corti, Renzi, Muller, Erba, Cannoni) e 3 EFIAP ( Nacci, Spreafico, Cannoni) più un PSA*** (Nacci)
Molti suoi frequentatori ed ex associati sono oggi professionisti stimati e richiesti anche in campo nazionale.
Suoi Presidenti sono stati: Sofia Badoni fino al ‘71,Aldo Mannessier fino all’83, Enrico Bonfanti fino al ’90, Fabio Barutta fino al ‘94 e a tutt’oggi Gianfranco Brocca.